Famiglie di Piante

L'Aglaonema è una pianta bellissima e resistente, adatta in genere a luoghi più scuri e mai soleggiati.

Il suo nome comune è "Piede d'elefante". La base delle radici, fortemente addensate, è un ottimo magazzino per l'acqua e rende questo tipo di pianta adatta a stare in luoghi secchi e ricchi di luce.

In questa sezione vi sono le piante a fiore, come per esempio l'Anthurium; esse sono disponibili in molti colori e proprio per questo necessitano di vivere in ambienti luminosi. Un'eccezione è lo Spatiphyllum la cui resistenza gli permette di vivere anche in zone più scure.

Queste famiglie possiedono la qualità di immagazzinare grandi quantità d'acqua e poter vivere a lungo senza. Di regola preferiscono ambienti secchi e caldi e prosperano con molta luce e pochissima acqua.

Il Codiaeum è una pianta colorata, disponibile in molte specie e dimensioni. Sono estremamente adatte in ambienti luminosi sebbene sia da evitare l'insolazione diretta.

"La Pianta Drago" è tra le più resistenti e facili da mantenere. In generale, più son scure le foglie, più è scuro l'ambiente in cui vivono. Una delle loro migliori qualità è la capacità di usare pochissima acqua.

Il Ficus è una famiglia comune, disponibile in moltissime dimensioni e specie. In genere necessitano di un ambiente luminoso.

Queste piante possiedono una folta chioma pendente, usata nella parte inferiore delle fioriere o lasciata cadere dalle pareti. L'esempio più comune e conosciuto è l'Hedera che possiede la qualità di purificazione dell'aria, rendendo un ambiente più vivibile.

Anche le palme sono disponibili in molte specie e dimensioni, con le quali è facile creare un ambiente tropicale.

Le Pleomele appartengono alla stessa famiglia delle Dracaena. Gli ambienti in cui vivono variano dall'oscurità alla luminosità e sono amate per la loro qualità decorativa.

Le Sanseveria sono, oggigiorno, molto ricercate per la loro grande varietà e la loro estrema resistenza Tollerano ambienti luminosi e pochisisma acqua.

Le Schefflera sono piante a crescita rapida, con un'elegante forma delle foglie che le rende privilegiate dal punto di vista decorativo. Un ambiente non troppo luminoso ed una buona quantità d'acqua sono necessarie.

Le Yucca sono uniche e piacevoli per la forma particolare del tronco e dei rami. Sono piante robuste con foglie carnose e punte aguzze. Hanno bisogno di pochissimo mantenimento ed è importante che abbiano un ambiente il più possibile secco e luminoso.

Tutto ciò che non è incluso nelle precedenti categorie.